Below The Line Lazzaris

La Sfida

Lazzaris si colloca tra i grandi dell’alimentazione Made in Italy. Dal 1901 fonda la propria produzione su ricette antiche, con cui realizza diverse linee di mostarde e confetture. Gli interlocutori del prodotto sono ad ampio raggio, dalla grande distribuzione al consumatore finale, e sono proprio quelli a cui Lazzaris desidera presentare un nuovo volto aziendale.

Il vero ambassador dell’azienda sono le sue confetture e mostarde, che sono subito diventate il focus della nostra strategia. Ne abbiamo reinventato la veste promozionale, che racconta l’identità dei prodotti attraverso specifiche scelte grafiche. L’obiettivo a lungo termine è quello di ridefinire il posizionamento di Lazzaris sul mercato, perché diventi brand di riferimento nel campo delle salse da accompagnamento e per incentivarne, di conseguenza, l’abitudine di consumo.

L’approccio

La prima fase progettuale si è concentrata sull’esigenza di rendere più snella la comunicazione di prodotto. In particolare, il nostro apporto si è concretizzato nell’eliminazione di sfondi grafici dove non necessari, l’utilizzo di Font aggiornate, l’aggiunta di elementi di supporto alla comprensione del grado di dolcezza/piccantezza e l’inserimento immagini che facessero riferimento alla materia prima utilizzata. La base di partenza erano i materiali fotografici di prodotto, che abbiamo trattato perché esprimessero maggiore freschezza. Il progetto si è quindi articolato in un layout che includesse in sinergia dinamica tutti gli elementi, con packaging che si librano nell’aria.