Progetto editoriale Scaligera Basket Verona

Il progetto

Vicenzi S.p.A., azienda leader nel settore dei prodotti da forno, presente sul mercato dal 1905 e famosa per i brand Matilde Vicenzi, i biscotti Grisbì e le merende Mr.Day, ci ha chiamati per omaggiare una realtà sportiva veronese con un importante progetto editoriale fotografico. Si tratta della squadra Scaligera Basket Verona, sponsorizzata da Vicenzi S.p.A. e in particolare dal suo più grande tifoso, il presidente Giuseppe Vicenzi.

Scaligera Basket Verona in questi anni ha avuto un’escalation progressiva intrisa di successi, il progetto editoriale ha messo in luce le 7 fatiche sportive più importanti: promozione A1, Coppa Italia, qualificazione alla semifinale playoff Scudetto, Super Coppa Italiana, la finale della Coppa Europa, Coppa Korach e la qualifica in Eurolega.

L’approccio

Come farebbe il più fedele ed entusiasta dei tifosi, per un’edizione così importante abbiamo scelto una copertina spessorata optando per colori d’impatto: i colori della squadra gialloblu. Ne “Le 7 meraviglie che hanno fatto grande il basket a Verona” abbiamo ricostruito le imprese della squadra in ordine cronologico, in un alternarsi di immagini e articoli di giornale che ritraggono partite, premiazioni e tutti gli attori di questo decennio di grande sport. Le foto erano molto datate e scure e abbiamo quindi dovuto rielaborarle così da mantenere l’originalità e il gusto vintage, modernizzandole allo stesso tempo con particolari ritocchi e un taglio editoriale molto dinamico, che gioca sui pieni e sui vuoti, sulle sovrapposizioni e sui repentini cambi di dimensione. Abbiamo inoltre aggiunto alcuni altri accorgimenti grafici con l’obiettivo di raccontare, grazie alle parole e alle emozioni di chi era presente allora – giocatori, allenatori e sponsor – l’atmosfera che si respirava a quei tempi.

I risultati

Il progetto editoriale si è trasformato in una vera e propria monografia da collezione. Il volume è diventato fin da subito oggetto di culto per tutti gli appassionati ed è stato apprezzato per la sua capacità di raccontare da vicino l’evoluzione della Scaligera Basket, dalle origini di squadra locale alle sue imprese più eroiche a livello nazionale, con un linguaggio accattivante e fuori dagli schemi. Inizialmente distribuito in tiratura limitata con il quotidiano Arena, ora il libro si può acquistare nelle più importanti librerie d’Italia e online (Mondadori Store, Feltrinelli, IBS, Amazon).