Jolì Cosmetica Identity

La Sfida

Il Gruppo Behale si è rivolto a noi per il restyling della linea di prodotti cosmetici Jolì. Una linea completa ma essenziale che si rivolge ad una donna che ha poco tempo per se stessa e che predilige la cosmesi naturale. Obiettivo del brand era raggiungere nuovi segmenti di mercato e accedere alla profumeria d’alto livello.

L’approccio

L’headline guida di tutto il progetto è “tu sei l’essenziale”. Nasce da un’intuizione che ricalca la famosa frase del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, “L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Nel realizzare il restyling del logo abbiamo seguito la naturale linea guida dell’arco superiore e inserito una goccia, che diventa così estensione dell’accento della ì e assume una connotazione visiva cremosa. Abbiamo poi disegnato e progettato un packaging che desse la giusta importanza alla composizione naturale dei prodotti, in particolare nella scelta dei colori. La confezione in carta è un cofanetto con apertura a fiammifero, che sembra custodire un gioiello.
Abbiamo creato uno storytelling che accompagna l’utente attraverso un percorso sensoriale, sia nel cartaceo sia nel digitale. Ogni donna così viene incoraggiata a prendersi cura di sé nella vita di tutti i giorni, ricordando l’essenzialità del proprio valore.

I Risultati

Jolì oggi ha un’identità e un’immagine riconoscibili e distinguibili, che lo posizionano tra i brand d’alta profumeria. Inoltre, interagisce con il mondo grazie ai vantaggi di una comunicazione integrata, che parte dal prodotto e arriva al digitale.