Campagna ADV e comunicazione Fieracavalli 2019

Gli Obiettivi

Fieracavalli rappresenta uno dei brand più importanti di Veronafiere e, con una media di 160 mila visitatori provenienti da oltre 60 nazioni, è da sempre punto di riferimento del panorama equestre internazionale. L’edizione 2018 ha celebrato il prestigioso traguardo dei 120 anni di manifestazione che coincidono anche con quelli dello storico ente fieristico. Per l’occasione Fieracavalli ha voluto regalarsi una nuova immagine istituzionale, rinnovandosi anzitutto nel marchio e nel visual, con l’obiettivo di riproporre come protagonista indiscusso della manifestazione il cavallo, declinato in tutte le sue caratteristiche ed espressioni.

L’approccio

Il nostro intervento ha riguardato anzitutto il logo, che utilizza per il lettering un Font graziato che richiama i concetti di eleganza e istituzionalità e inserisce sul numero che ricorda l’edizione il profilo di un cavallo, per esaltare l’indissolubile binomio fiera-cavallo.
Anche la nuova immagine di campagna adv ha voluto mettere in evidenza la centralità dell’anniversario, mostrando tre stalloni che corrono incontro ad un grande 120, su di un fondo neutro e sognante, che integra perfettamente elementi grafici e fotografici.
È stato proposto un visual molto chiaro per discostarsi volutamente dalle precedenti edizioni e sottolineare il cambio di passo della manifestazione, che trova un’unica nota di colore nel 120, che con il suo ottanio crea profondità e diventa riferimento di stile ed eleganza.
L’headline si è focalizzata sulla spinta emozionale del momento ponendo l’accento sulla passione che lega il pubblico e gli operatori di settore a questo splendido animale.

I Risultati

La nuova visual identity è stata poi declinata su tutti i principali strumenti promozionali e operativi di Fieracavalli: dal catalogo al sito web, dalla biglietteria alla cartellonistica interna ed esterna al quartiere, comprendendo anche le affissioni statiche e dinamiche in città e le uscite stampa sulle riviste di settore. L’insieme ha fornito coerenza e uniformità all’intera manifestazione, garantendo un forte impatto al progetto.

Ulteriori Sviluppi

Concept e direzione creativa si sono estesi anche alle altre due manifestazioni di contorno di Fieracavalli: il Gala d’Oro, tradizionale spettacolo di arte equestre che accende le notti veronesi, e Jumping Verona, unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli Longines FEI World Cup™. Per questi eventi sono state create campagne advertising dedicate e sono stati sviluppati vari supporti e strumenti di comunicazione in linea con il posizionamento e l’immagine complessiva del brand.