La sfida è stata quella di creare un progetto di vendita online di pneumatici per camion Kelly Tires direttamente alle aziende di trasporti, attraverso un portale ecommerce, coinvolgendo in modo attivo la rete vendita tradizionale. Kelly Tires è la prima marca di pneumatici fondata negli Stati Uniti d’America. Un brand nato nel 1894 e acquisito da Goodyear nel 1990, con una storia lunga 115 anni.
Goodyear è il primo produttore di pneumatici al mondo che ha scelto di vendere i propri pneumatici per camion online direttamente al trasportatore.
KF ADV ha lavorato a stretto contatto con il team italiano Goodyear Dunlop Tires Italia S.p.A., in particolare con il responsabile del progetto Dott. Nicola Scalco, realizzando il visual del portale ecommerce, ideando e gestendo la strategia di comunicazione integrata.
“Per questo progetto così innovativo per il nostro settore, cercavamo un partner dinamico e pronto a rispondere alle nostre esigenze in tempi rapidi, che ci sapesse supportare al meglio per entrare in questo nuovo canale, sapendo adattare le diverse proposte al target di riferimento valorizzando allo stesso tempo i rivenditori specialisti del truck. In KF ADV abbiamo trovato un partner affidabile, pragmatico e focalizzato come noi al raggiungimento degli obiettivi.”
Nicola Scalco
Channel Manager BU Commercial Goodyear Dunlop Italia.
Le principali difficoltà, come la novità del canale di vendita per il mercato B2B dei pneumatici per camion e la proposta di un nuovo brand non ancora conosciuto in Italia, sono state affrontate attraverso una strategia di comunicazione offline e online, adatta ad un target di autotrasportatori di nuova generazione.
Anche la scelta dei media e un’ottima strategia di web marketing hanno giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo.
Vedi alcuni articoli: pneusnews, uominietrasporti
La partnership per il progetto Kelly Tires con Goodyear Dunlop Tires Italia S.p.A. ha portato a collaborare su diversi progetti, ad esempio la creazione dell’immagine pubblicitaria per Price list Goodyear e Sava. Guarda il case Goodyear .
Abbiamo ideato campagne pubblicitarie con lo scopo di far conoscere il brand e l’innovazione della vendita online, creato una comunicazione “push” incentrata sul prodotto e sul prezzo competitivo, sviluppando tutte le creatività in tutti i supporti previsti dal media plan. Un ruolo chiave è stato assolto da una scrupolosa impostazione delle campagne Adwords e da un’approfondita analisi per il posizionamento SEO, che hanno fatto raggiungere ottimi risultati fin dai primi mesi.
Vai al prossimo case