47 Anno Domini

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Wine

Design, usabilità e copywriting lavorano per un unico obiettivo: il risultato

47 Anno Domini è una cantina unica, dove gusto, arte, design e innovazione di prodotto trovano casa. È una giovane azienda figlia di una lunga tradizione familiare nel settore vitivinicolo. La sede è una cantina ma anche una moderna location polivalente che, insieme al prodotto, rappresenta il valore della marca, nonché un vero e proprio stile di vita amato dal pubblico locale ma anche dal target estero.

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Obiettivi

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A causa dell'impatto della pandemia e dell'importanza della sua posizione geografica e produzione di vini tipici, è stato necessario sviluppare un piano strategico di comunicazione per rafforzare il legame con il territorio. L'obiettivo era di mitigare gli effetti negativi della pandemia, riaprendo la cantina ad un pubblico nazionale e promuovendo il brand a livello internazionale, con particolare attenzione alla visibilità online. Il piano si è concentrato sulla comunicazione dei valori del brand per aumentarne la notorietà e l'engagement, attirando più persone a conoscere il brand, riposizionandolo nel contesto competitivo e incentivando il coinvolgimento del target attraverso la partecipazione ad eventi, acquisti online e altre attività.
47 Anno Domini
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Sviluppo E-commerce

L’ecommerce diventa un tassello fondamentale nell’identità del brand, completando un mosaico digital che rappresenta la massima espressione della performance. L’eleganza della linea 47 Anno Domini prende forma tra le pagine, mentre l’esperienza d’acquisto punta ad aumentare il tasso di conversione. Lo storytelling editoriale impreziosisce il valore del brand stuzzicando il palato degli utenti.

47AD
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Soluzioni

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La creazione di un nuovo sito completo di e-commerce è stato il primo passo per riprendere contatto con il pubblico di riferimento. Non solo la vendita di vini, ma anche di degustazioni e partecipazioni ad eventi esclusivi hanno contribuito ad aumentare l’engagement nei confronti del brand.
Un sistema di loyalty gestito sia per gli acquisti in negozio che online e di marketing automation nell’e-commerce consentono a 47 Anno Domini di restare maggiormente in contatto con la propria clientela, fornendo contenuti interessanti in ambito enologico e aggiornandola sulle ultime novità.
47AnnoDomini
Social Media & Google Ads

Le campagne ads sui social e Google Ads hanno contribuito alla massima diffusione del brand. L’attivazione di micro-influencer sul territorio ha coinvolto direttamente la community, accrescendo il sentiment positivo. Il piano di contenuti racconta la filosofia della cantina e delle sue etichette, stimolando la curiosità degli iscritti.

47AD social
Email Marketing
47AD mockups
Tasso medio di apertura
30 - 35 %
15 - 20% MEDIA DI MERCATO
Marketing Automation

Lo studio e l’impostazione nel nuovo sito di un sistema di marketing automation permette agli utenti di poter ricevere dei contenuti di interesse sui prodotti 47 Anno Domini. Questionari online su clienti “dormienti” hanno permesso di riattivare vecchi affezionati al brand. Il flusso dedicato ai reminder dei carrelli abbandonati ha permesso di recuperare un gran numero di utenti e vendite.
Ad oggi il 26% delle vendite online proviene dal sistema di marketing automation.

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Risultati

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Le attività attuate, il continuo monitoraggio e ottimizzazione hanno permesso di migliorare la brand awareness, aumentare il tasso di lead generation e aumentare il fatturato online. Solo nel primo anno abbiamo registrato una copertura di oltre 2.5 milioni di utenti, 14 milioni di impressions, ottenendo un fatturato e-commerce del + 308% rispetto all'obiettivo atteso dal cliente.

RISULTATI YOY 2023

Copertura
2.5 mln
Impressioni
14 mln
Fatturato
+ 308 %
Conversioni
+ 89 %
Costo conversione
- 42,89 %