Iron Lynx
award
Awarded

  • ART DIRECTION
  • BOOK DESIGN
  • BRAND IDENTITY
  • EDITORIALE
  • GRAPHIC DESIGN
Sport

Accelerando il Brand: la trasformazione di Iron Lynx in un’icona del motorsport

Iron Lynx è una scuderia automobilistica italiana nata nel 2017 a Cesena. I team competono in diverse categorie nel GT e in diversi campionati di FIA Formula 4. Nel 2021 ha vinto l'European Le Mans Series nella classe LMGTE. In un breve lasso di tempo, Iron Lynx ha ottenuto numerosi successi, guadagnandosi la reputazione di essere uno dei team più dinamici e appassionanti nel mondo delle corse.

case

Obiettivi

arrow
La scuderia aveva come obiettivo quello di diventare un brand più attrattivo. Era necessario quindi ideare una serie di attività per coinvolgere sia i fan esistenti che un nuovo pubblico, aumentando al contempo la notorietà del brand tra gli appassionati di motorsport creando una community. Iron Lynx si distingue inoltre per la sua squadra femminile, Iron Dames, vero e proprio orgoglio e simbolo distintivo della scuderia. Tra gli obiettivi, aumentare la brand awareness di questo team.
Iron Lynx
IronLynx
The Racing Books. Un coinvolgente lavoro di art direction e graphic design per un progetto editoriale che punta ogni anno a imprimere pura adrenalina su carta.
Iron Lynx
Iron Lynx
Iron Lynx
case

Soluzioni

arrow
L’ideazione del claim "Race to Inspire" riflette perfettamente la passione e l'impegno della scuderia, giocando un ruolo chiave nella definizione del concept e nell'orientamento dell'intera comunicazione sia BTL che TTL. Il nostro team di art director ha curato i diversi materiali di comunicazione, a partire dai racing books fino alla brand architecture della scuderia Iron Dames. Per coinvolgere maggiormente l'audience abbiamo attivato e gestito attività di ambassadorship, grazie alla collaborazione con Tomaso Trussardi, fino al coinvolgimento di Michelle Hunziker per narrare l'esperienza in pista delle Iron Dames.
Iron Lynx
ironlynx
POSTER LE MANS BY POROLI

Per celebrare la prima partecipazione a Le Mans, abbiamo ideato dei poster in edizione limitata in collaborazione con l’illustratore italiano Francesco Poroli, con uno stile grafico iconico e riconoscibile.

ironlynx
Iron Lynx
Influencer Marketing

Saper creare connessioni è una delle qualità che ci contraddistingue. Dote che ci ha permesso di dare forma ad una collaborazione inedita e visionaria: Tomaso Trussardi, imprenditore e Presidente dell'omonima casa di moda, in veste di Ambassador, con un ruolo chiave nel repositioning del brand. Da qui la successiva collaborazione con Michelle Hunziker per Iron Dames.

iron_lynx
iron_lynx
iron_lynx
case
RACING SUITS CONCEPT - SEASON 2024
Iron Lynx
Dames
Dames
Iron Lynx
Dames
Dames
LIGHT TOOLS - COMPANY PROFILE
Iron Dames
Iron Lynx
RACING BOX CLOTH - circuito Spa-Francorchamps
BRAND ARCHITECTURE IRON DAMES
BRAND ARCHITECTURE IRON DAMES
IronLynx
IronLynx

Risultati

arrow
Attraverso una stretta collaborazione con il team di marketing, abbiamo ideato anche l'abbigliamento personalizzato. Questo ha contribuito a rafforzare ulteriormente il rapporto tra brand e community. Le nuove sfide con Iron Lynx e Iron Dames sono sempre dopo la prossima curva. Siamo orgogliosi di questa collaborazione a lungo termine, in cui ci sentiamo come veri e propri copiloti al loro fianco.
GRAPHIC DESIGN T-SHIRT IRON DAMES
Iron Lynx