Satisfying video: ecco perché includerli nella tua strategia digitale

magazine
Alberto De Gaspari
11 Ottobre 2021

Cosa sono i satisfying video? Perché le persone non riescono a smettere di guardarli?
Sui social network spopolano e sono contenuti con un potenziale virale decisamente elevato.
Immagina la lama di un coltello che lentamente taglia un cilindro di pongo colorato, creando sottili fette tutte uguali tra loro. Bella sensazione, vero?

Registrando queste azioni e ripetendole in loop vengono creati quelli che, secondo molti esperti digitali, sono i video del momento: i satisfying video.

Quali sono i motivi del successo di questa particolare tipologia di video?
La visione di un’azione come quella sopra descritta, ripetuta più volte, causerebbe nel nostro cervello il rilascio di serotonina e dopamina, sostanze che generano sentimenti quali felicità e positività.

Sono le stesse sostanze responsabili dei sentimenti che proviamo quando assumiamo zuccheri, abbiamo rapporti sessuali o riceviamo una notifica sul nostro telefono.

Le statistiche ci dicono che guardare i satisfying video aiuta a rilassarsi e a calmare i nervi. Addirittura un buon numero di persone li guarda per facilitare il sonno.

Ma come fanno questi video a rilassarci?
La risposta va cercata nella teoria dei neuroni a specchio: guardare qualcuno fare una determinata azione provoca in noi la stessa risposta neurologica che avremmo se quell’azione la facessimo noi stessi.
Più semplicemente, proviamo piacere nel guardare un satisfying video come se fossimo noi stessi a tagliare il pongo con il coltello.

Attenzione: non tutti hanno la stessa reazione nei confronti dei satisfying video, per alcuni la visione di questi contenuti non provoca alcuna reazione.

Perché integrare questi video nella tua strategia digitale è una buona scelta?

Semplice, perché i risultati parlano chiaro:

  • il tasso di clic su questi video è estremamente alto;
  • aumenta l’intenzione di acquisto;
  • il tasso di conversione è maggiore rispetto ai video convenzionali.

Non dimenticarti di analizzare prima il tuo pubblico per capire se i satisfying video sono adatti alla tua comunicazione e di definire un chiaro obiettivo, altrimenti il rischio di sprecare prezioso budget è molto alto.

Quando O bag ci ha chiesto di lanciare la nuova linea di borse unique nei loro canali social, abbiamo deciso di realizzare un satisfying video surreale. La creazione di un mondo fantastico ci ha permesso di raccontare il brand in una forma completamente nuova e originale.

Abbiamo immaginato una catena di montaggio fiabesca in cui forme e colori si incontrano e prendono vita.

La nascita delle borse avviene come per magia in un susseguirsi di processi fluidi e in completa armonia.

L’occhio dello spettatore cede al magnetismo del video e, scena dopo scena, scopre la modellazione del prodotto.

Curioso di vedere il risultato? Eccolo.

Menu

TUTTI GLI ARTICOLI