Come cambia il piano di marketing nel 2021 (e in tempo di Covid)

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Darika Lunardon
17 Dicembre 2020

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Le nuove strategie digitali in tempo di Covid 19

Conoscere il mercato e studiarlo in qualsiasi momento, significa raggiungere il pieno possesso di tecniche e dinamiche di marketing, intuire i trend, anticiparli e ottenere maggiore visibilità per la propria azienda.

Le strategie e i piani di marketing, regolano indirettamente i settori del business globale ma anche territoriale, e consentono a loro volta di comprendere il trend giusto in relazione alle mutazioni dell’economia. Anticipano flussi e cambiamenti che possono scaturire da cause esterne e dalle conseguenze degli eventi, come ad esempio sta accadendo attualmente in seguito alla pandemia di Covid 19 che ha colpito il mondo.

Ecco perché il 2021 sarà un anno dove i piani di marketing avranno bisogno di nuove strategie innovative, che si adattino a questo contesto specifico in tutte le sue variabili.

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Il mercato eCommerce e l’importanza dello sviluppo tecnologico per le aziende

A livello mondiale si stanno registrando chiusure delle Borse a ribasso, con i mercati inghiottiti da una crisi economico-finanziaria senza precedenti in quasi tutti i settori. Si mantengono invece un punto fermo gli eCommerce, che stanno dimostrando attraverso il marketing digitale di poter resistere a qualsiasi urto e destabilizzazione esterna. Tuttavia, per ottimizzare i profitti e scegliere le strategie giuste, è fondamentale comprendere tempestivamente come cambia il mercato e in che direzione si muove.

Anche la nostra agenzia si muove di pari passo a questi cambiamenti: operiamo nel settore della comunicazione e del marketing per consentire alle imprese di sviluppare nuovi piani scegliendo le tecnologie più innovative. Supportiamo brand e imprenditori per superare questo periodo particolare dove stanno cambiando le abitudini dei consumatori, le strategie e i piani di marketing delle aziende, così come il modo di approcciarsi ai mercati in qualsiasi settore.

Il confine tra negozio fisico e negozio digitale è sempre più sottile, con la differenza che gli eCommerce riescono a superare qualsiasi crisi economica. Nel 2020 i negozi virtuali hanno registrato un notevole aumento di fatturato, come è accaduto in passato durante la crisi bancaria del 2007: anche allora gli eCommerce si sono dimostrati l’unico settore a non soffrire la crisi, e anzi a registrare aumenti di vendite.

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Strategie di marketing durante il lockdown

Durante il lockdown a marzo abbiamo ricevuto tantissime richieste di aiuto, consulenza e supporto, da parte di aziende, piccole imprese e imprenditori di qualsiasi settore. Le preoccupazioni riguardavano lo sviluppo e la progettazione di soluzioni digitali per il monitoraggio da remoto. La prontezza di reazione ci ha dato modo di affrontare subito il problema sin dal suo sorgere, arrivare preparati alle diverse conseguenze ed essere operativi per diverse imprese a trovare con immediatezza le soluzioni più corrette.

Oggi sono sempre di più i brand e gli imprenditori che si affidano al nostro team, proprio perché siamo stati fra i primi ad entrare a 360° nelle modifiche delle strategie, lavorando a piani di marketing che fossero una risposta alle nuove esigenze portate dall’era Covid. Per il 2021 siamo già preparati: il nostro team ha le idee chiare sulle tecnologie più avanzate per fornire soluzioni innovative ai nostri clienti.

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Come cambiano le abitudini di consumatori e venditori con il digital marketing

Le abitudini dei consumatori sono totalmente cambiate rispetto all’anno scorso, e continueranno a cambiare addirittura di mese in mese: ci sarà bisogno di nuove strategie di marketing per ottimizzare i profitti e agire sul mercato in maniera vincente.
Un esempio per dare concretezza alle nostre parole: in seguito alla prima ondata di Covid 19 che ha colpito l’Italia e poi il resto del mondo, si sono registrati non solo fortissimi aumenti dei consumi e degli acquisti nella Grande Distribuzione Organizzata, ma si è verificato anche un aumento sostanzioso di eCommerce, sia per quanto riguarda il numero di aziende nate, sia per quanto riguarda il volume d’affari registrato dai negozi digitali.
Le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente, persino chi non aveva mai acquistato tramite eCommerce si è dedicato per la prima volta allo shopping online. Una variazione di grande importanza di cui tutte le aziende, piccole o grandi che siano, devono tenere conto. I dati sono disponibili sulle piattaforme di finanza e statistiche, ma non sono i numeri ad interessarci, almeno per ora.

Attenzione, però! Questo cambiamento non è stato del tutto improvviso, già negli ultimi anni il Web aveva messo le mani sul mercato, rivoluzionando il marketing classico e commutandolo in marketing digitale, capace di operare attraverso diversi canali, infatti si parla oggi di marketing digitale multicanale. Cosa significa questo?

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Nuovi piani di marketing digitale multicanale

Significa che ogni brand o imprenditore deve necessariamente possedere un sito aziendale e condividere contenuti, prodotti, servizi e la vetrina virtuale, attraverso i social network più utilizzati, per essere visibile e spazzare via i competitors.

Se da un lato si hanno maggiori opportunità di lavoro attraverso il web, dall’altro bisogna attrezzarsi per fronteggiare l’incredibile concorrenza a livello nazionale, internazionale o mondiale. Ecco l’esigenza di approcciarsi a questo canale in modo ponderato e attento: va fatta una pianificazione, trovati i punti di forza, analizzare la concorrenza, impostare la piattaforma giusta, fare promozione.
Durante questo processo di crescita è importante avere accanto un’agenzia di comunicazione capace di ottimizzare i processi multimediali e di intervenire con nuovi piani di marketing adeguati all’era Covid e sempre più innovativi.

Tutti i brand che vivono un mercato offline hanno avvertito l’esigenza di riadattarsi al cambiamento e di seguire le abitudini dei consumatori. Questa esigenza vale sia per i brand che operano a livello mondiale, sia per le attività locali.

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Strategie e piani di marketing dal futuro: un esempio pratico

Questo titolo non è casuale, ma nasce da una specifica esigenza per quanto riguarda il mondo del marketing, ossia quella di prevenire il futuro. Questo significa attuare strategie di comunicazione e di marketing vincenti ed essere sempre un passo avanti, rispetto ai propri competitor o al marketing stesso.

Nella storia molto spesso si è assistito alla creazione di strategie promozionali innovative che hanno ottenuto un successo che non poteva essere previsto.

Un esempio pratico di un piano di comunicazione e marketing vincente di un brand che si è adattato tempestivamente alle esigenze di mercato, è sicuramente quello di una famosa marca di birra (non facciamo nomi 😉 ) che sin dall’inizio del lockdown ha saputo convertire la propria strategia di comunicazione, mettendo in atto numerose iniziative a supporto dei settori in crisi in cui essa stessa opera.

Con #unabirraperdomani, sono stati raccolti fondi pari a mezzo milione di euro per supportare il settore della ristorazione, gravemente danneggiato dalla crisi e dal lockdown. Inoltre, così facendo, questo famoso brand ha accresciuto la propria fama incrementando il volume d’affari.

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Anticipare i trend è sempre meglio che seguirli

Questa strategia di comunicazione e marketing digitale dinamico è un esempio virtuoso di piano di comunicazione efficace e vincente, pur in un contesto critico come quello che stiamo vivendo.

Proprio perché potrebbero aprirsi diversi scenari inediti e mai semplici da prevedere, è fondamentale comprendere come il Covid 19 influenzerà le strategie e i piani di marketing digitale per il 2021: anticipare i trend è meglio che seguirli.

Il processo di digitalizzazione in atto per tutti gli aspetti della nostra vita – da quello sociale a quello lavorativo, persino il settore medico e della ristorazione – ha dietro di sé soprattutto il fattore umano. Infatti, è sbagliato pensare che digitalizzare significhi affidare il rapporto con il cliente esclusivamente ad una tecnologia fredda, anzi: consiste invece nell’opposto, ovvero stringere un legame più solido e umano.

La digitalizzazione consente proprio la rottura delle barriere spazio-temporali: da un lato il prodotto o il servizio offerto arriva al cliente finale tramite i canali social, dall’altro mette a disposizione i prodotti o i servizi che i clienti possono acquistare con un semplice click.

Grazie ad un piano di marketing digitale innovativo ed efficace in tempo di Covid, la comunicazione delle aziende diventa non solo immediata ma anche analitica, consentendo di mantenere un rapporto diretto con i clienti anche in un periodo di lockdown, quando nessuno può uscire di casa e ci sono meno persone che transitano per le vie della città o le strade del paese. In questo senso, il Web è diventato una finestra interattiva sul mondo, dove è possibile affacciarsi e avere un intero universo a portata di clic.

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Mettere in atto strategie di marketing efficaci nel 2021

I piani di marketing per il prossimo anno cambieranno, seguendo il sentiero digitale verso l’orizzonte multimediale. Se negli anni passati questi cambiamenti sono avvenuti in maniera graduale, il processo è in procinto di accelerare sfruttando la discesa degli eventi, per questo è fondamentale non rimanere indietro e mettere in atto un piano di marketing innovativo.

Per offrirti un servizio efficace e aiutarti a realizzare un piano di marketing innovativo nel 2021, in un periodo in cui le restrizioni dovute al lockdown muteranno le regole fondamentali dei piani della comunicazione di continuo, mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore tecnologico per sviluppare le campagne promozionali con le performance più elevate.

Aiutiamo a generare lead nel settore B2B, a sviluppare campagne di marketing nazionali e internazionali. Lavoriamo per aiutare i nostri clienti a costruire contenuti verticali e per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca in ottica SEO.

Un sito web deve essere intuitivo e fornire un’esperienza piacevole: il nostro team può valorizzarne il content design, per offrire un’esperienza User fluida e consentire ai tuoi clienti di usufruire dei servizi o acquistare facilmente il prodotto che la tua azienda mette in vendita.

Mettiamo a disposizione la nostra passione per la tecnologia, studio e la migliore esperienza, per fornire risposte studiando il mercato attraverso le metodologie più innovative di Analisi dello scenario, costruzione di strategie User Personas, ossia personalizzate in base alle esigenze settoriali dei brand.

La nostra mission è offrire la migliore definizione delle strategie di comunicazione e piani di marketing ordinari, ma soprattutto adeguati all’era Covid. Essere già proiettati verso il 2021 e prevedere i trend attraverso le strategie di marketing digitale più avanzate, è la strada giusta da percorrere per ottenere successo nel mondo eCommerce.

Se stai cercando un’azienda che lavora con determinazione per raggiungere i risultati, chiamaci.
Non vediamo l’ora di sentire la tua storia.

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